Cosa fare con le e-mail phishing?

Il "phishing" è una truffa informatica, un tentativo di accedere ai dati personali di un utente o di una utente (dati d'autenticazione, attraverso indirizzi di posta elettronica) di servizi online, a sua insaputa.

Di solito ricevete un messaggio di posta elettronica (proveniente da uno pseudo indirizzo o da un indirizzo rubato) dove vi si chiede direttamente o indirettamente:
1. i dati d'accesso (login e password)
2. di cliccare su un link o di compilare un formulario (in alcuni casi, i siti imitano in maniera convincente l'entità usurpata)
3. di aprire un allegato.

Importante

  • educa.ch e l'équipe d'educanet² non vi chiederanno mai di comunicare i vostri dati d'accesso tramite posta elettronica
  • non cliccate mai dei link, né aprite degli allegati di tali messaggi dubbi
  • eliminate sempre questi messaggi e informate immediatamente i vostri responsabili informatici / la persona che si occupa delle risorse MITIC, affinché i vostri colleghi siano messi immediatamente al corrente
  • fate in modo che il vostro sistema e i vostri apparecchi (computer, apparecchi mobili) siano aggiornati e dispongano di programmi adeguati.

Esempio
Messaggio di phishing ricevuto da utenti nel mese di novembre 2016.

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